La valorizzazione creativa degli agrumi e degli scarti di produzione è un settore nel quale le imprese più innovative possono trovare opportunità di business e quindi sbocchi commerciali. Da qualche tempo, la creazione di Novel foods o l’utilizzo di materie prime – seconde – nell’ottica del riutilizzo degli scarti – sono tra gli obiettivi di giovani imprese e start-up innovative i cui prodotti, materiali o immateriali, sono sempre più richiesti dal mercato dell’alto artigianato, della chimica fine o dell’industria.
Elenco dei servizi
- Gestione degli scarti di produzione e dei residui di produzione
Tra le opportunità di sviluppo imprenditoriale più interessanti e di maggiore prospettiva per il futuro vi è la gestione degli scarti di produzione e dei residui della produzione stessa. Specifiche iniziative di consulenza in questo campo sono fondamentali, in quanto si tratta di un settore nuovo in piena evoluzione e potenzialmente importante per lo sviluppo integrato e sostenibile delle imprese. La trasformazione delle cosiddette materie prime – seconde può essere indirizzata a diversi settori, da quello agricolo (uso del compost generato dagli scarti) a quello manufatturiero (produzione di filati per il settore tessile, oppure produzione di polimeri compostabili) a quello chimico (estrazione di sostanze chimiche e composti).
- Utilizzo degli scarti agrumicoli in una logica di economia circolare
Collegato al punto precedente, ma da questo nettamente distinto, è il tema dell’uso degli scarti di produzione all’interno di una logica di economia circolare. Specifiche attività di servizio saranno fondamentali per guidare le imprese più innovative verso ha la gestione degli scarti destinati a specifiche trasformazioni, nonché verso i particolari processi di lavorazione finalizzati all’ottenimento di nuove materie prime.
- Novel foods e alimenti funzionali: ideazione, produzione e commercializzazione
La galassia dei cosiddetti Novel foods si arricchisce costantemente di prodotti innovativi che potrebbero essere di grande interesse e importanza per le aziende che si interessano di trasformazione alimentare. A titolo di esempio, si possono citare i super succhi, gli alimenti aromatizzati, in sostitutivi del sale, i prodotti nutraceutici. Una consulenza specialistica in questo campo appare strategica per l’innovazione delle imprese.