AGROALIMENTARE

Partner

• Laboratorio Chimico Merceologico, Camera di Commercio – Savona (SV), Italia
• Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) – Albenga (SV), Italia

Ente finanziatore

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Savona

Obiettivi

Il progetto si pone come obiettivo unico la caratterizzazione e la valorizzazione di alcuni eccellenti prodotti alimentari ricadenti nel panorama regionale, ivi compreso il pesto, i prodotti ottenuti dalla lavorazione degli agrumi (chinotto, arancio pernambucco), i prodotti da forno tradizionali (focaccia ligure, focaccia agli aromi della Riviera).
L’obiettivo sarà perseguito sia attraverso la certificazione dei diversi passaggi produttivi sia attraverso un percorso di tracciabilità applicato agli ingredienti che costituiscono il prodotto finito.
Attraverso analisi chimiche avanzate si arriverà a caratterizzare in maniera specifica ogni lotto di prodotto e, di conseguenza, a definire un profilo di tipo aromatico/nutrizionale in grado di caratterizzare il prodotto stesso in modo univoco. Il profilo chimico fisico sarà affiancato dall’analisi sensoriale per verificare i descrittori inerenti la tipicità degli alimenti.

Materiali e metodi

L’attività di sperimentazione progettuale che condotta è sintetizzabile nei seguenti assi operativi:
• individuazione di matrici alimentari/prodotti agricoli/materie prime significativi che rappresentino la tipicità del territorio con particolare riferimento al basilico;
• definizione di protocolli e ricette inerenti la preparazione alimentare dei prodotti precedentemente individuati in grado di valorizzarne il legame con il territorio;
• realizzazione di prototipi di semilavorato e di trasformazione;
• realizzazione di analisi chimiche che caratterizzino ciascun trasformato e ne definiscano profili nutrizionali e aromatici;
• esecuzione di test organolettici per l’individuazione di parametri descrittori dei prodotti trasformati e per la verifica dei disciplinari già esistenti;
• definizione degli iter di natura burocratico/amministrativa in collaborazione con gli organi di governance di riferimento per l’ottenimento della certificazione di qualità;
• divulgazione e informazione attuate con il supporto di pubblicazioni, incontri tecnici, trasmissioni televisive, brochure informative, pagine web, ecc.

Ricadute

• definizione di protocolli aromatici/nutrizionali;
• creazione di una banca dati contenente i risultati relative alle analisi sui prodotti;
• realizzazione di una pubblicazione informativa;
• incontri divulgativi indirizzati alle imprese del settore;
• comunicazione dei risultati ritenuti più significativi al Consumatore.