Partner
• Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a
• Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA), Albenga (SV), Italia
Ente finanziatore
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Savona
Obiettivi
Il progetto si pone l’obiettivo principale di valorizzare le filiere agroalimentari locali al fine di supportare lo sviluppo e la crescita di competitività delle imprese.
Le imprese italiane del settore agricolo, agroalimentare ed ittico spesso, infatti, pur presentando livelli anche di eccellenza nella produzione, non hanno le capacità e gli strumenti che consentano loro di trovare un’adeguata collocazione delle loro merci nel mercato, che non di rado è regolato da meccanismi poco trasparenti nella formazione dei prezzi.
Per offrire nuove opportunità di commercializzazione delle produzioni e contribuire alla trasparenza e all’efficienza dei mercati, la Camera di Commercio si avvale della Borsa Merci Telematica Italiana, uno strumento regolamentato ed efficiente che il Sistema camerale italiano ha realizzato anche per facilitare la collocazione delle produzioni italiane di qualità all’estero.
Materiali e metodi
Il progetto si svilupperà in base ai seguenti assi:
1. Ricognizione delle filiere agroalimentari e dei comparti produttivi del territorio regionale per individuare quelle sulle quali intervenire al fine di supportare lo sviluppo e la crescita di competività delle imprese
2. Pianificazione di iniziative di apertura di nuovi mercati telematici
3. Aggiornamento continuo della banca dati dei prezzi all’ingrosso rilevati dalle Camere di Commercio e delle quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana
4. Realizzazione di studi specifici relativi all’economia locale, attraverso l’utilizzo delle competenze specifiche di BMTI S.c.p.A., che dispone anche della banca dati dei prezzi all’ingrosso delle Camere di commercio, delle quotazioni relative alle contrattazioni concluse sulla Borsa Merci Telematica Italiana e di un’importante rete di contatti con operatori dei diversi mercati, e dei rapporti con i mercati all’ingrosso, dai quali attingere gli elementi necessari al migliore supporto delle imprese e alla valorizzazione delle produzioni locali.
5. Individuazione e coinvolgimento di Soggetti abilitati all’intermediazione
6. Organizzazione di azioni promozionali di divulgazione e comunicazione, di corsi di formazione rivolti ad operatori ed associazioni di categoria, di convegni, di presentazioni, di partecipazione a fiere, ecc..
Ricadute
• valorizzazione del territorio regionale promuovendo la qualificazione delle produzioni di eccellenza;
• contributo alla creazione – per il settore florovivaistico – di una filiera florovivaistica italiana caratterizzata dalla trasparenza dei prezzi e delle contrattazioni;
• potenziamento della Borsa Merci Telematica Italiana mediante la diffusione del suo utilizzo come ulteriore strumento di commercializzazione e di messa in efficienza dei mercati;
• miglioramento della trasparenza e dell’efficienza dei mercati anche attraverso strumenti di monitoraggio dei prezzi e di analisi dei mercati;
• sviluppo della comunicazione e della promozione del ruolo della Camera di Commercio a sostegno della competitività delle imprese;
• realizzazione di studi relativi all’economia locale;
• realizzazione di una rete stabile con le altre CCIAA che già adottano, o intendono sviluppare, la diffusione e l’applicazione della BMTI. Tale aspetto riveste particolare interesse per quanto riguarda il prodotto florovivaistico.