Prodotti di progetto
Partner
• EFSA – European Food Safety Authority, Parma
• Ce.R.S.A.A. – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, Albenga
Collaboratori
• N.AG.RE.F. – National Agricultural Research Foundation, Atene, Grecia
• Agricultura y Ensayo (A&E), Siviglia, Spagna
Obiettivi
L’indagine ha lo scopo di raccogliere dati sulla coltivazione in ambiente protetto di specie frutticole, orticole e ornamentali nell’Europa Meridionale.
Materiali e metodi
Per condurre l’indagine sono state scelte cinque regioni, ad elevata densità serricola rappresentative di tutte le varie tipologie di colture protette presenti nell’Europa Meridionale. Queste regioni sono:
– Liguria (aree di Albenga e Sanremo) e Lombardia (Provincia di Bergamo) nell’Italia Nord-Orientale;
– Sicilia (Provincia di Ragusa) nell’Italia Insulare;
– Andalucia (aree di Almeria e Huelva) e Regione di Murcia (Alicante, Murcia e Cartagena) nella Spagna Meridionale;
– Creta (area di Agios Nikolaos) in Grecia;
– Languedoc-Roussillon (area di Perpignan) nella Francia Mediterranea.
Sulla base delle informazioni raccolte, verrà preparato un questionario da utilizzare per intervistare coltivatori e tecnici nelle aree selezionate, con opportune visite on-site. Ce.R.S.A.A. si avvarrà della collaborazione di Agricultura y Ensayo (Centro di Saggio) e di N.AG.RE.F. (Istituto Universitario) per la compilazione dei questionari rispettivamente nelle aree della Spagna e della Grecia.
I dati ottenuti tramite i questionari saranno inseriti in un database predisposto dall’EFSA e poi pubblicati in un documento finale accessibile a tutti coloro che sono interessati.
Risultati attesi
Con questa indagine si vuole ottenere un quadro il più realistico possibile sulle caratteristiche delle serre nel bacino del Mediterraneo. I dati raccolti verranno utilizzati per compilare un documento di riferimento sull’utilizzo ed emissione dei fitofarmaci da ambienti protetti.