Partner
Capofila – Chambre de Métiers et de l’Artisanat de Région PACA Territoire Alpes-Maritimes
Chambre de Commerce et de d’Industrie Nice Côte d’Azur
Politecnico di Torino
Université Aix Marseille
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Cuneo
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura “Riviere di Liguria” – CeRSAA in convenzione con CCIAA RL
Fondazione per la Ricerca e l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese
Ente finanziatore
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – INTERREG ALCOTRA
Obiettivi
La storica siccità del 2022 e le molteplici dichiarazioni di stato di emergenza in Francia e in Italia hanno portato alla luce la crescente scarsità di un bene che si pensava inesauribile: l’acqua.
L’acqua è diventata una questione di cruciale importanza per il territorio ALCOTRA, dal punto di vista sociale ed economico.
L’obiettivo del progetto GAG è identificare gli ostacoli amministrativi e tecnologici che attualmente impediscono alle piccole e medie imprese, alle industrie artigianali e alle imprese commerciali, che sono grandi consumatori di acqua, di ridurne il consumo ed incrementarne l’efficacia di impiego nelle loro rispettive attività. Il progetto punterà a migliorare l’efficienza delle pratiche e dei sistemi di produzione, utilizzando l’innovazione tecnologica e le soluzioni digitali per promuovere l’uso razionale dell’acqua.
Da un punto di vista più ampio l’obiettivo è aiutare le aziende ad adattarsi in modo più efficace ai cambiamenti climatici e a contribuire efficacemente a mitigarne l’impatto.
Risultati attesi
Il progetto si articola in due aree principali: osservazione e sperimentazione.
L’osservatorio GAG realizzerà:
- Un inventario delle aziende e dei settori nella regione ALCOTRA;
- Uno studio retrospettivo e prospettico sull’utilizzo dell’acqua nel 2050;
- Una mappa della quantità di acqua utilizzata nelle aziende del settore alimentare e agroalimentare;
- L’implementazione e la sperimentazione di un WaterFoot Print (stampa dell’acqua);
- La creazione di un kit diagnostico per supportare le aziende;
- Realizzazione di un benchmark dei sistemi innovativi di gestione dell’acqua nelle aziende e della loro possibile diffusione;
- Seminari sotto forma di workshop per conoscere i progressi tecnologici e i prodotti innovativi per il risparmio idrico.
La fase di sperimentazione GAG prevede le seguenti attività:
- Creazione di sessioni di formazione per le aziende del settore alimentare;
- Realizzazione di siti pilota GAG per testare le soluzioni innovative individuate per la gestione e il risparmio dell’acqua;
- Creazione di una fase di monitoraggio dei siti pilota per comprendere e capitalizzare i benefici dell’azione;
- Sperimentazione di uno schema di certificazione GAG secondo gli standard ISO/IEC;
- Organizzazione di un seminario per le aziende per scambiare informazioni e scoprire i progressi compiuti in ogni regione, le somiglianze e le differenze, ecc.