Interreg ALCOTRA GAG

 

Partner

Capofila – Chambre de Métiers et de l’Artisanat de Région PACA Territoire Alpes-Maritimes

Chambre de Commerce et de d’Industrie Nice Côte d’Azur

Politecnico di Torino

Université Aix Marseille

Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Cuneo

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura “Riviere di Liguria” –  CeRSAA in convenzione con CCIAA RL

Fondazione per la Ricerca e l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese

 

Ente finanziatore

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – INTERREG ALCOTRA

 

Obiettivi

La storica siccità del 2022 e le molteplici dichiarazioni di stato di emergenza in Francia e in Italia hanno portato alla luce la crescente scarsità di un bene che si pensava inesauribile: l’acqua.

L’acqua è diventata una questione di cruciale importanza per il territorio ALCOTRA, dal punto di vista sociale ed economico.

L’obiettivo del progetto GAG è identificare gli ostacoli amministrativi e tecnologici che attualmente impediscono alle piccole e medie imprese, alle industrie artigianali e alle imprese commerciali, che sono grandi consumatori di acqua, di ridurne il consumo ed incrementarne l’efficacia di impiego  nelle loro rispettive attività. Il progetto punterà a migliorare l’efficienza delle pratiche e dei sistemi di produzione, utilizzando l’innovazione tecnologica e le soluzioni digitali per promuovere l’uso razionale dell’acqua.

Da un punto di vista più ampio l’obiettivo  è aiutare le aziende ad adattarsi in modo più efficace ai cambiamenti climatici e a contribuire efficacemente a mitigarne l’impatto.

 

Risultati attesi

Il progetto si articola in due aree principali: osservazione e sperimentazione.
L’osservatorio GAG realizzerà:

  • Un inventario delle aziende e dei settori nella regione ALCOTRA;
  • Uno studio retrospettivo e prospettico sull’utilizzo dell’acqua nel 2050;
  • Una mappa della quantità di acqua utilizzata nelle aziende del settore alimentare e agroalimentare;
  • L’implementazione e la sperimentazione di un WaterFoot Print (stampa dell’acqua);
  • La creazione di un kit diagnostico per supportare le aziende;
  • Realizzazione di un benchmark dei sistemi innovativi di gestione dell’acqua nelle aziende e della loro possibile diffusione;
  • Seminari sotto forma di workshop per conoscere i progressi tecnologici e i prodotti innovativi per il risparmio idrico.

La fase di sperimentazione GAG prevede le seguenti attività:

  • Creazione di sessioni di formazione per le aziende del settore alimentare;
  • Realizzazione di siti pilota GAG per testare le soluzioni innovative individuate per la gestione e il risparmio dell’acqua;
  • Creazione di una fase di monitoraggio dei siti pilota per comprendere e capitalizzare i benefici dell’azione;
  • Sperimentazione di uno schema di certificazione GAG secondo gli standard ISO/IEC;
  • Organizzazione di un seminario per le aziende per scambiare informazioni e scoprire i progressi compiuti in ogni regione, le somiglianze e le differenze, ecc.

Presentazione del progetto

Sito del progetto

Pagina Facebook di progetto