La valorizzazione turistica dei territori di progetto legata all’agrumicoltura è stata una delle attività avviate con il progetto “Mare di agrumi” (https://www.cersaa.it/mare-di-agrumi/) ed ha dimostrato che il turista è interessato a vivere esperienze tematiche, legate anche al settore agrumicolo. Tali esperienze vanno nella direzione del godimento del panorama agrario, combinato con quello delle attività connesse (es. gastronomia, percorsi sensoriali e aromatici, servizi alla persona). Le imprese del settore turistico hanno la necessità di individuare al meglio sia cosa offrire al cliente, sia a quale tipologia di cliente rivolgere la propria offerta.
Elenco dei servizi
- Strategie di marketing territoriale
Il marketing territoriale è uno degli strumenti più importanti dedicati alla promozione e valorizzazione del binomio territorio – prodotto. Si tratta di una materia molto vasta, la cui conoscenza e le cui regole devono essere specificamente adattate alla realtà sviluppata dal progetto. La consulenza verterà sulla illustrazione delle strategie di marketing e sulla loro applicazione nel caso specifico dei prodotti di progetto e delle caratteristiche delle aziende richiedenti il supporto.
- Turismo esperienziale legato ai territori di produzione agrumicola
Il turismo esperienziale è quella specifica area del settore turistico che appare di crescente interesse per attrarre un turismo attivo e interessato a conoscere le caratteristiche di un determinato territorio. Grazie alle conoscenze di soggetti specializzati in questo settore, sarà possibile offrire un supporto informativo e formativo alle imprese interessate, che hanno la necessità di individuare al meglio sia cosa offrire al cliente, sia a quale tipologia di cliente rivolgere la propria offerta.
- Marchi, brevetti e certificazioni di prodotto
Un supporto particolarmente importante è quello legato alla protezione del valore aggiunto sviluppato dalle aziende ed alle imprese. Conseguentemente, sarà messo a disposizione un servizio di consulenza dedicato ad accompagnare e guidare le imprese nel complesso settore dei marchi e dei brevetti. Allo stesso modo, sarà dato un supporto alle aziende, finalizzato a comprendere al meglio quali certificazioni di prodotto – volontarie o regolamentate – possano essere le più idonee alla valorizzazione dei prodotti sul mercato.